Il vino del supermercato

Il vino del supermercato | Chianti Classico DOCG (Balzi Fratti)

Con la partenza in pompa magna del progetto Sa da Tappo, vorrei in quest’occasione inaugurare anche la rubrica #ilvinodelsupermercato.

Per chi non lo sapesse, parte del mio tempo lo impiego lavorando in un supermercato nel paese dove abito, il quale presenta un’ampia ed interessante selezione di vini. Quindi mi sono detta: perché non unire l’utile al dilettevole e provare qualche prodotto che offre l’azienda per cui lavoro?

Il primo da me acquistato è stato un Chianti Classico DOCG della cantina Balzi Fratti, un’azienda toscana a gestione familiare che ha acquisito crescente fama nel panorama della produzione vitivinicola.

In quanto Chianti, si abbina molto bene in primis alle carni rosse, infatti l’ho degustato durante una cena a base di costicine alla griglia con cui si sposava divinamente. E’ un vino dalla struttura decisa, tannico al punto giusto, meglio se lasciato ad ossigenare sul calice per qualche minuto per apprezzarne al meglio gli aromi di frutta rossa di bosco, uvetta e vaniglia. E’ caldo, sapido e la gradazione alcolica non disturba la degustazione, lo definirei equilibrato e di qualità.

Il prezzo è intorno ai 6 euro; non sempre è necessario spendere tantissimi soldi per trovare prodotti validi e piacevoli, anzi. Bisogna essere curiosi, voler cercare e provare qualcosa di nuovo.

Nemmeno io conoscevo questa cantina, ma vista la cena in programma, l’ho scelto e ne sono felice. Sicuramente le prossime volte comprerò altre bottiglie di Balzi Fratti. Sono sicura che mi riserveranno altre sorprese.